giovedì 8 ottobre 2009

Non rimanere in stand-by

Lo stato di stand-by appare nei nostri apparecchi elettronici di uso quotidiano, quali televisori, hi-fi, decoder satellitari, lettori dvd, come una spia luminosa fissa, rossa ed apparentemente innocua. Proprio per il suo aspetto 'innocuo' e poichè nessuno si è mai preso la briga di spiegarcene il significato, siamo tutti portati ad ignorare questi puntini rossi sparsi nelle nostre case.
In pratica essi identificano uno stato in cui gli apparecchi sembrano spenti ma non lo sono e a causa del quale consumiamo kwh pur non utilizzandoli, ad esempio mentre siamo al lavoro, mentre dormiamo o semplicemente mentre stiamo facendo altro. Soffermiamoci un secondo a pensare che non siamo soli al mondo e ci renderemo subito conto che probabilmente ci sono varie ed intere centrali elettriche che lavorano per tenere milioni di televisori, decoder, hi-fi in modalità stand-by.
Prendiamo quindi tutti la buona abitudine di spegnere 'completamente' la tv o il lettore dvd, e nel caso non sia possibile perchè l'apparecchio non lo prevede (ahimè cosa sempre più frequente) allora utilizziamo l'ingegno, mettiamo una bella ciabatta a cui li collegheremo tutti ed utilizziamo un unico e comodo interruttore per ridurre i nostri consumi. :-)

Nessun commento:

Posta un commento