sabato 17 ottobre 2009

Buone Abitudini in pratica

Eccoci qui, dopo qualche buon consiglio sull'uso di aglio e burro è arrivato il momento di passare alla pratica abbinandoli in una ricetta a degli ottimi funghi!!!

Gli ingredienti non sono molti (come nelle migliori preparazioni), funghi porcini secchi (controllate la provenienza e non tirchieggiate sulla qualità), burro, aglio, sale marino integrale, pepe nero, vino bianco (buono mi raccomando, sfatiamo la leggenda che per cucinare vada bene anche vino scadente), ma passiamo all'assemblaggio.

Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida per alcuni minuti, nel frattempo, in una padella bassa e antiaderente, sciogliete una bella noce di burro (per circa 100 g. di funghi) a cui aggiungerete l' aglio tritato finemente. Fate soffriggere delicatamente, per qualche secondo, il tempo di scolare i funghi, strizzarli ben bene e tagliuzzarli se vi sembrano troppo grossi.

Aggiungete al soffrittino i funghi e spadellate ben bene, sfumate con del buon vino bianco (il nostro Amico e Sommelier di fiducia Giuseppe ci consiglia del Muller Thurgau ;-), e alzate un po' la fiamma in modo che l'alcool contenuto nel vino evapori; salate e pepate a vostro gusto. I nostri funghi sono pronti, ottimi per accompagnare ad esempio una polenta fumante.

Ho preferito non dilungarmi sulla quantità degli ingredienti, poichè appartengo alla corrente di pensiero secondo cui in cucina (tranne che per la pasticceria) non ci siano ricette fisse da seguire alla lettera ma ingredienti di qualità da dosare con tanta passione e gusto personale.
Naturalmente accompagniamo la nostra cena con il Muller Thurgau usato in precedenza.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento